Cos'è l'Osteopatia

L’OSTEOPATIA è una terapia manuale che si avvale di tecniche definite manipolative, con lo scopo di restituire, o meglio, mettere in condizione il corpo, ad espletare le sue funzioni innate, ovvero la sua capacità di regolazione e di rigenerazione. L’osteopatia è una terapia olistica e come tutte le scienze olistiche valuta l’individuo a 360°,ovvero nella sua totalità. L’osteopatia tratta le “patologie” (definite tali in senso lato) senza utilizzare farmaci, ricercando la vera causa che provoca il sintomo e non il sintomo stesso; è una scienza olistica, studia l’individuo nella sua totalità e non agisce direttamente sul sintomo, ma va alla ricerca della Primarietà (causa primaria) localizzabile anche in zone diverse da dove è localizzato il sintomo stesso.

I campi d'azione dell’osteopatia

Molti ricollegano il trattamento osteopatico al solo sistema scheletrico ignorando tutti i diversi campi d’azione in cui l’osteopata può intervenire. L’osteopatia agisce su tutto il corpo analizzando condizioni fisiche e ambientali, prestando attenzione anche all’alimentazione e allo stile di vita del paziente. I campi d’azione dell’osteopatia sono vasti: sistema muscolo-scheletrico, sistema digestivo, odontoiatria e agisce anche nei casi di disintossicazioni alimentare e non solo. L’osteopatia interviene durante la gravidanza e post parto sul neonato, interviene sul mal di testa (uno dei motivi maggiori per cui ci si rivolge all’osteopata), dolori articolari e muscolari, otiti, problemi causati da posture scorrette. Acidità e reflusso, irregolarità del ciclo mestruale e problemi post traumi sportivi. L’osteopatia cura con successo anche disfunzioni e problematiche dei bambini sin dai primi mesi di età per esempio: le colichette nei neonati, la plagiocefalia posizionale posteriore, difficoltà di evacuazione e molto altro.

Limiti dell’osteopatia

Il campo d’azione dell’Osteopatia esclude tutte le lesioni anatomiche gravi, ma anche tutte le urgenze mediche. In questi casi, non si tratta più di cercare il “punto debole” che ha permesso l’instaurarsi della malattia, ma di agire urgentemente, poiché la patologia in causa non può più essere combattuta con le sole difese dell’organismo. L’Osteopatia non può guarire le malattie degenerative, le malattie genetiche, le malattie infettive e/o infiammatorie, le fratture.

Perché andare dall’Osteopata?

Dall’osteopata ci puoi andare per due motivi: per stare bene, o per stare meglio! Quando dico per stare bene, intendo dire per risolvere un problema acuto. Un mal di schiena, un dolore cervicale, una tendinite, una situazione che magari ti tormenta da anni, ma che nell’ultimo periodo si è acutizzata. In questo caso il mio trattamento di osteopatia si occupa in prima istanza di ridurre drasticamente il dolore, almeno della metà dopo la prima seduta, se non meglio! Si farà poi un lavoro sulle cause del problema, che mira nel giro di 3-4 sedute a riorganizzare il tuo corpo fino a far sparire il sintomo. Il secondo motivo per cui puoi rivolgerti ad un osteopata è per stare meglio. Quando la tempesta è passata, quando non ci sono più forti dolori acuti che ti tormentano, ma ti rendi conto che il tuo stile di vita può portarti a situazioni di sovraccarico, ecco che l’osteopata è il professionista giusto per te. Lo stress quotidiano, l’alimentazione scorretta, la poca attività fisica, sono condizioni che non consentono al tuo corpo di essere sempre al 100%. In questi casi posso aiutarti a stare meglio con il trattamento manuale, ed aiutandoti a correggere il tiro su alcune abitudini che possono essere causa di problemi.

Consulenza

+39 3346552981

info@newtrohub.com